Una campagna di
Belle Arti APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
I luoghi pubblici oggi non hanno più la vitalità di una volta, e non solo per il Covid-19.
Ci sono persone che hanno paura di parlare con il vicino, ci sono ragazzi che sono rimasti indietro a scuola, ci sono persone che non ridono più perché il futuro è incerto. Qualcuno ha perso il lavoro, qualcuno la fiducia nel futuro, qualcuno confonde “distanziamento sociale” con diffidenza.
Ma questa è la nostra città, il nostro quartiere: Porta Vittoria. E vogliamo riprenderci la gioia di viverci.
Senza guardarci con diffidenza: anche con il Covid-19 e le restrizioni chi ci sta vicino è una persona che come noi vuole solo essere felice.
Da qui siamo partiti e abbiamo deciso di creare tutti insieme il progetto “Riporta Vittoria! Una comunità che rinasce” per portare educazione scolastica, arte, musica e spettacolo a chi ne ha bisogno ma non ne ha la possibilità.
Cominceremo portando nei luoghi pubblici del nostro quartiere 8 eventi-laboratorio aperti a tutti che saranno delle vere e proprie feste per stimolare la comunità a riprendersi i suoi spazi; da qui cominceranno le attività con i bambini e i giovani per dare la possibilità a ognuno di partecipare a un doposcuola, di imparare a suonare uno strumento e di scoprire l’arte della clownerie tutto gratuitamente per far ripartire la comunità! E’ un progetto che durerà due anni, pensato da associazioni che lavorano proprio in questo quartiere di Milano, che comincerà nel 2021 e avrà un costo complessivo di 62.500 euro.
Per questo siamo qui: dobbiamo raccogliere 25mila euro per far partire il progetto e solo se ci riusciremo (con la forza della comunità) il comune di Milano contribuirà finanziando il restante 60%
Perciò oggi abbiamo bisogno di te e ti spieghiamo perché:
Vogliamo realizzare corsi gratuiti di musica per ragazzi e ragazze per dare vita a un'orchestra di giovani. Saranno gratuiti per andare incontro alle famiglie economicamente fragili.
Vogliamo realizzare corsi gratuiti di clownerie per ragazzi e ragazze e dare vita a una compagnia di Clown di Porta Vittoria che animino i cortili e i luoghi pubblici!
Vogliamo supportare i bambini che la scuola a distanza sta lasciando un passo indietro, per aiutare chi non può permettersi di pagare le ripetizioni privatamente.
Perché nelle famiglie fragili una difficoltà recuperabile può diventare un fallimento senza seconde chance, che segna per sempre il futuro di un ragazzo. E oggi le famiglie fragili sono tante.
Grazie a te faremo ripartire la comunità,per dare una speranza a chi oggi ha paura del futuro.
CON TE PER UNA COMUNITA’ CHE RINASCE
Se riusciremo a raccogliere i 25mila euro potremo comprare tutti gli strumenti musicali, la lavagna multimediale, i tablet, il palco e quello che ci serve per preparare e organizzare gli eventi-laboratorio così in primavera porteremo la voglia di stare insieme nelle piazze (in tutta sicurezza).
Saranno 8 eventi-laboratorio in luoghi pubblici gratuiti e aperti a tutti, delle feste collettive con musica, clown, risate per ritrovare luoghi comuni in cui vivere e far partire percorsi d’arte e di supporto scolastico e sociale per chi ne ha bisogno.
Abbiamo bisogno che anche tu dia il tuo contributo perché solo tutti insieme possiamo far rinascere la comunità in Porta Vittoria:Ri-Porta Vittoria!
Noi in Porta Vittoria lavoriamo da 6 anni, nel Passante Ferroviario stiamo riqualificando 2mila metri quadri di spazi abbandonati aprendo per la comunità una casa per le associazioni, un luogo aperto e vivo in cui tutti sono accolti. Ma non basta.
Ecco chi siamo:
Collettivo Clown: “Siamo professionisti della risata, facciamo base a Milano, giriamo l’Italia coi nostri spettacoli e li abbiamo portati fino in Cina! Ops, questo forse non lo dovevo dire…” Francesco Zamboni
Le Belle Arti: “Promuoviamo l’arte come mezzo per l’innovazione sociale e diamo opportunità agli artisti giovani ed emergenti. Riqualifichiamo luoghi abbandonati di Milano per dare spazio alle comunità territoriali.” Camillo Dedori
Spazio Ginkgo: “Siamo educatrici, psicologi, professionisti dell’educazione e del supporto a bambini e giovani, lavoriamo da anni con le scuole di quartiere e conosciamo bene la situazione: c’è bisogno di fare di più.” Marianna Sartini
Fosforo: “Abbiamo la creatività nel sangue e portiamo nelle scuole la Storia, le Scienze, la Letteratura rendendole vive con spettacoli lezione che incantano i ragazzi.” Oliviero Grimaldi
Orchestra della Musica Passante: “L’orchestra Golfo Mistico, nata e cresciuta in zona Loreto, ha portato decine di ragazzi a scoprire la musica come luogo di crescita, socialità e protagonismo civico. Desidero ora seminare una nuova orchestra di giovani in Porta Vittoria!” Simone Del Baglivo
Eccoci qui sotto mentre ti salutiamo: Ciaoooooooooo! Ci aiuti a far rinascere Porta Vittoria?
Abbiamo bisogno di te per tornare in strada a guardarci e far rinascere la comunità di Porta Vittoria.
Grazie al tuo sostegno la comunità
Perché di questo abbiamo bisogno. Di ritrovarci insieme.
La comunità conta su di te. Per rinascere.
Sarà un viaggio bellissimo. Ci aiuti? :)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (183)